Alessandra Possamai Vita

Ottobre 2001
PERSONALE DECORANDO PADOVA
PERSONALE STUDIO DE MARCO PADOVA

Alberto Fiorenzato Frammenti ed Alberi

Alberto Fiorenzato, già da alcuni anni, prosegue la sua ricerca formale e materica sullo studio degli alberi, forme organiche costituite da semplici regole geometriche, ritmiche, proporzionali, che lo affascinano da architetto quale é, per il loro senso di armonia e vitalità, per una "geometria della natura", punto di partenza per la creazione delle sue opere.
Cercare le strutture, le regole geometriche e proporzionali, i ritmi di crescita e le trasformazioni di questi elementi naturali significa quindi, per l’artista, cercare il segreto della vita e rappresentarlo.
L’interesse verso le forme ramificate e protese verso l’alto, l’asse verticale del tronco degli alberi, che ne costituisce l’elemento di simmetria, é paritetico a quello per l’energia vitale la quale, attraverso le ramificazioni di questo organismo vegetale, ne determina la crescita.
L’albero é un simbolo di innocenza e di felicità, perché corrisponde in pieno e senza sforzo, al richiamo dell’’essere entra in comunicazione con la sua essenza vitalistica. Le forme dei rami sono linee di colore in forte contrasto con lo sfondo, enfatizzate con ampi tratti curvi, con colori tanto profondi come il nero e il bianco, quanto arbitrari, come il grigio e l’azzurro, ma che visualizzano il flusso energetico sprigionato ed assorbito, quasi una osmosi panica con la realtà esistenziale. Fino a che, gli Alberi scompaiono, come entità biologiche determinate, e rimangono i frammenti esistenziali, puri ritmi dinamico-cromatici con linee forza e lame di luce.